AI DOCENTI

IC TORRACA MATERA

OGGETTO: QUESTIONARIO RILEVAZIONE DOCENTI DIDATTICA A DISTANZA

Si invitano i docenti tutti a compilare il questionario predisposto attraverso modulo google form reperibile al link https://forms.gle/dViTCocDgorFqSv8A

Si tratta, al termine della seconda settimana di sospensione delle attività didattiche per l’emergenza coronavirus, di uno strumento agile per le prime valutazioni su quanto messo in campo. Colgo l’occasione per ringraziare ognuno e ognuna di voi per l’impegno e la passione con cui state affrontando una modalità didattica a distanza e l’uso delle varie tecnologie e modalità, mantenendo chiaro in mente, in primis, che la scuola davvero non si ferma e che siamo vicini per quanto distanti alle famiglie e agli allievi, dai più piccini ai più grandi, con grande creatività.

Il questionario ci consentirà di avere informazioni e un primo monitoraggio delle  esperienze di didattica a distanza attivate in queste due settimane ma anche delle diverse difficoltà incontrate e delle buone prassi adottate, per ottenere una ricognizione d’istituto con dati certi e quantificabili.

Anche al fine di aggiornare, in maniera snella, la programmazione docente prodotta ad inizio anno e così, contribuire alla progettazione e al miglioramento della “Didattica A Distanza” per offrire agli studenti ed alle studentesse dell’IC Torraca di Matera una solida garanzia rispetto al  loro diritto costituzionale all’istruzione.

Invito alla lettura della circolare ministeriale n. 388 del 17 marzo che si allega alla presente, dove sono riportate le prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza. Seguiranno convocazioni di appuntamenti in videoconferenza per scuola/gruppi (utilizzando la piattaforma Teams o altro eventualmente) dedicate a confrontarci sulle questioni connesse per proseguire nei prossimi giorni al meglio, anche considerando la non remota possibilità che si rientri il 3 aprile a scuola.

Un caro saluto e come sempre grazie per la collaborazione.

CATERINA POLICARO