OGGETTO: DPCM 4 MARZO 2020 SOSPENSIONE ATTIVITÀ’ DIDATTICHE FINO AL 15 MARZO 2020, ATTIVAZIONE DIDATTICA A DISTANZA, DISPOSIZIONI CONSEGUENTI  IC TORRACA MATERA.

SOSPENSIONE ATTIVITÀ’ DIDATTICHE FINO AL 15 MARZO 2020

L’educazione è cosa di cuore, diceva Don Bosco ed è la frase che ho scelto all’inizio di questo anno scolastico presso l’IC Torraca di Matera che dal primo settembre ho la responsabilità di dirigere. Riprendo la frase, in questo momento delicato per la nostra comunità educativa e scolastica, per Matera, per l’Italia e per il mondo intero. Nessuno di noi era preparato ad una sospensione delle attività didattiche di portata storica, la prima volta di uno stop del mondo dell’istruzione e dell’educazione in tutto il Paese. Necessario, come necessarie le disposizioni emanate nel DPCM del 4 marzo 2020 allegate alla presente e a cui tutti dobbiamo attenerci. Chiedo a tutti di leggere con attenzione quanto segue, per un migliore coordinamento organizzativo.

L’emergenza che siamo tutti chiamati a fronteggiare a seguito della insorgenza del contagio da coronavirus (COVID-19) va affrontata nelle nostre tre sedi scolastiche con il massimo rigore e la massima disponibilità a risolvere ogni problema che si presenti sotto ogni profilo: didattico, organizzativo, amministrativo, sanitario, professionale. Si tratta di una situazione eccezionale.

I dirigenti scolastici, secondo quanto previsto dal Dpcm del 4 marzo 2020, attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità. Una sfida educativa non indifferente che proviamo ad affrontare con gli strumenti che possiamo mettere in campo e con la collaborazione e la professionalità dei nostri docenti e insegnanti.

ATTIVAZIONE DIDATTICA A DISTANZA

“Insegnare non è buttare dentro roba: che sia in un computer, in una piattaforma cloud o in una testa di un ragazzo. Insegnare è tirare fuori roba. Insegnare non è mettere insieme ingredienti, un po’ di grammatica qua, un po’ di storia là: insegnare è mescolare. Muovere energia. 

Insegnare non è accendere desktop o schermi di cellulari, ma accendere idee, fare domande, svegliare dubbi, far passare la luce. Per cui sì: ci attrezzeremo, ci stiamo attrezzando, e studieremo nuove idee per fare scuola anche dall’isolamento in cui siamo: ma se siamo così in difficoltà in questo momento è perché sappiamo che insegnare è un’altra cosa”.

Enrico Galiano, insegnante e scrittore

Questo è lo spirito con cui attiviamo modalità a distanza, per quanto possibile, con i nostri alunni ed alunne, con l’opportuno distinguo dei tre ordini di scuola: infanzia Rodari, primaria Marconi e I Grado Torraca. La cultura non si ferma, la scuola non si ferma, la Torraca di Matera c’è e ci sarà anche in questi giorni atipici.

PAGINA DEDICATA SUL SITO ISTITUZIONALE

Abbiamo innanzitutto attivato sul sito del nostro Istituto una pagina dedicata e in continuo aggiornamento che diventa lo snodo da cui informare le famiglie e accedere alle diverse opzioni messe in campo, formare ma anche formarsi. 

Il link è il seguente: https://www.ictorracamatera.edu.it/didattica-a-distanza/

Ringraziando sin da ora tutto il corpo docente per la disponibilità (anche a mettersi in gioco, cosa non facile soprattutto da un giorno all’altro e senza preavviso o preparazione), invitiamo a sperimentare metodi alternativi a supporto della didattica, fornendo materiali, spunti, attività e ove possibile anche interazione in classi o ambienti virtuali per facilitare i lavori di gruppo.

Sul sito sono innanzitutto presenti informazioni e tutorial per i docenti, affinché si possa comunque utilizzare questo tempo per testare con qualche attività uno o più strumenti. Impariamo ad imparare, tutti insieme! 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Per la scuola dell’infanzia Rodari, sono presenti sulla pagina una selezione (in aggiornamento continuo) di risorse didattiche online (canti, filastrocche, giochi, attività, video, favole, storie ecc. adatte a bambini e bambine, a cui le famiglie possono facilmente accedere. Le insegnanti avranno cura di fornire e condividere tali link o anche di singole attività, per il tramite dei rappresentanti di sezione, ai genitori, rimanendo a loro supporto. Le insegnanti possono proporre e condividere con le famiglie, in accordo con il Dirigente Scolastico per il tramite della Referente di plesso, anche eventuali piccoli video tutorial da loro prodotti a scuola con proposte di attività facilmente replicabili a casa dai genitori e con valenza educativa o ludica. Tutto il materiale sarà sempre pubblicato sul sito https://www.ictorracamatera.edu.it/didattica-a-distanza/ 

SCUOLA PRIMARIA

Per la scuola primaria Marconi, sul sito della scuola saranno disponibili materiali e link selezionati dalle insegnanti (in aggiornamento continuo) di risorse didattiche online a cui le famiglie possono facilmente accedere. Cominciando, per le classi II e V con i siti per esercitarsi anche a casa alle Prove INVALSI di Italiano, Matematica e Inglese. Le insegnanti avranno cura di fornire e condividere tali link o anche di singole attività ed esercizi, per il tramite dei rappresentanti di classe, ai genitori, rimanendo a loro supporto. I coordinatori di classe, in accordo con il team, manterranno per quanto possibile un costante contatto con le famiglie.

Per le classi I, II, III saranno inseriti sul sito e resi disponibili materiali adatti, ma anche consigli di letture, video ecc.

Per le classi IV e V, le insegnanti in collaborazione con l’Animatore Digitale Massimo Russo, utilizzeranno i rispettivi Padlet (una delle più popolari applicazioni educative presenti sul web, disponibile sia in versione Web che per dispositivi mobili con sistema operativo iOS e Android) già in uso da tempo sia per le classi 2.0 della Marconi per la condivisione di materiali e attività e attivando, per quanto possibile, la consueta modalità collaborativa che bambini e bambine hanno già sperimentato, attraverso cui possono inserire loro stessi contenuti e materiali. 

https://padlet.com/tinaambrosecchia4/4A   Classe 4A

https://padlet.com/maestromassimo/4B      Classe 4B

https://padlet.com/maestromassimo/4C      Classe 4C

https://padlet.com/aulettamariaaurora/5A   Classe 5A

https://padlet.com/robertacapasso1/5B      Classe 5B

https://padlet.com/annamastronardi/quando Classe 5C

Si tratta di una piattaforma estremamente semplice da utilizzare, che non richiede un lungo periodo di apprendimento, estremamente versatile, poiché con Padlet si può realizzare qualsiasi formato di pubblicazione web: diari di apprendimento, documentazione di eventi, condivisione di risorse, ricerche / relazioni, articoli, scrittura collaborativa, valutazione formativa, lezioni, presentazioni di temi /argomenti / problemi, brainstorming e altro ancora.  Può essere occasione anche per altri/e docenti di sperimentare (sul sito, tra le risorse, presente un tutorial per cominciare a sperimentare).

Si invitano, comunque, i docenti che hanno già sperimentato nel corso dell’anno altri spazi online didattici con le classi ad utilizzarli anche in questi giorni con le stesse classi, previo confronto con il Dirigente Scolastico affinché si possa aggiornare il sito che rimane il punto informativo per tutte le famiglie. Tutto il materiale sarà sempre pubblicato sul sito https://www.ictorracamatera.edu.it/didattica-a-distanza/

SCUOLA I GRADO

Per il I grado Torraca le possibilità sono diverse. 

Tutti i docenti possono utilizzare, innanzitutto, DidUp (qui https://didup.it/didattica-a-distanza/ risorse utili anche per le famiglie). Nella sezione Condivisione Documenti di ScuolaNext, il docente può condividere dei file inerenti lezioni, test, esercitazioni e decidere di renderli visibili agli alunni (e rispettive famiglie) delle proprie classi e/o ai docenti della scuola. Da ScuolaNext Famiglia l’alunno, in risposta, può inviare al docente il proprio compito svolto, la propria ricerca, etc. Si tratta della modalità forse più semplice da attivare, in generale, per quanto possibile, in tutte le classi, anche solo per alcune discipline.

Essendo Scuola Microsoft, tutti i docenti dell’IC Torraca hanno a disposizione un account Microsoft (vi si accede da https://www.office.com) con accesso gratuito alla piattaforma Office 365 Education che include online Word, Excel, PowerPoint, OneNote, One Drive, Microsoft Teams (attraverso cui è possibile anche organizzare lezioni in modalità webinar e video) oltre ad altri strumenti per le proprie classi. L’Animatore Digitale e il Team Digitale, insieme al Dirigente Scolastico, supporteranno quanti tra i docenti vorranno sperimentare la condivisione di materiali con le classi attraverso One Drive o altro. Sul sito è disponibile un tutorial. 

E’ possibile, in alternativa, utilizzare tutti gli strumenti di Google (ad esempio condivisione attraverso GDRIVE/Gmail). Si consiglia ai docenti che lo ritengono opportuno di registrare micro lezioni video o anche solo audio, di massimo 4-5 minuti facilmente condivisibili e pubblicabili anche sul sito della scuola.

Con le classi 2.0 che hanno i PC in comodato d’uso e quindi anche disponibili a casa, i docenti potranno continuare a sperimentare e assegnare attività agli studenti ed alle studentesse coinvolgendo i colleghi delle altre discipline (comunicando al Dirigente Scolastico, per il tramite del coordinatore di classe, quanto messo in campo).

I docenti che già utilizzano piattaforme quali Edmodo, Gmail, Google Drive, Kahoot o altro, possono utilizzare tali strumenti (comunicando al Dirigente Scolastico, per il tramite del coordinatore di classe, quanto messo in campo).

I coordinatori di classe e le referenti di plesso saranno il tramite per veicolare eventuali comunicazioni alle famiglie. Si proverà ad offrire tutto il materiale utile per mantenere una relazione didattico-educativa con gli alunni e le alunne, in questo delicato momento che necessita anche di riflessione e condivisione di quanto sta accadendo nel mondo e in Italia a causa della diffusione del coronavirus. Si consiglia a tutti materiale facilmente fruibile, attività facilmente gestibili anche in tempi diversi dall’orario scuola e con flessibilità, cercando di sollecitare il feedback in relazione alle consegne assegnate. 

Si consiglia di consultare spesso il sito dell’Istituto per tutti gli aggiornamenti e la propria mail per tutte le comunicazioni e gli aggiornamenti che in questi giorni si susseguiranno. 

Si mantengono, per i docenti, le attività in calendario come da piano delle attività e da convocazioni precedentemente ricevute anticipando però l’attività in orario antimeridiano (seguiranno comunicazioni di dettaglio).

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE CONSEGUENTI FINO AL 15 MARZO 2020

Infine, ringraziando per la pazienza riguardo tale lunga ma necessaria circolare, in attuazione dei programmi di prevenzione e profilassi di contrasto alla diffusione del Coronavirus e in riferimento all’art. 1 e all’art.2 del DPCM del 4 marzo 2020, si comunicano le seguenti disposizioni generali:

  1. Con la sospensione delle attività didattiche il personale ATA è in servizio e svolgerà la propria funzione lavorativa in orario antimeridiano (pomeriggi esclusi).
  2. Da giovedì 5 marzo a sabato 14 marzo, pertanto, la sede centrale in Via Aldo Moro e gli uffici di segreteria saranno aperti dalle ore 7,45 alle ore 13,45, mentre le sedi Marconi e Rodari dalle 8.00 alle 14.00. 
  3. I Collaboratori scolastici hanno ricevuto disposizione sugli orari da osservare e relativi impegni rispetto alla pulizia approfondita e sanificazione dei locali scolastici dei tre plessi. 
  4. L’ingresso del pubblico agli uffici di segreteria è consentito con opportuni scaglionamenti (max 2 utenti alla volta). 
  5. L’ingresso al pubblico, nello specifico ai genitori degli alunni, presso le sedi Marconi e Rodari è consentito solo per richiesta di eventuali informazioni (per le quali si prega di rimandare agli uffici di segreteria, fornendo il numero di telefono) sempre con l’opportuno scaglionamento di max due persone contemporaneamente.
  6. I docenti possono essere in sede per le attività ed utilizzare alcune aule oltre che i computer dell’Istituto (disponibili sia per Marconi e Rodari) facendo riferimento alle referenti di plesso.
  7. Sarà reso disponibile un modulo ai docenti sul quale descrivere e consegnare al dirigente scolastico le iniziative e attività a distanza intraprese con le proprie classi.

Sicuramente avremo dimenticato qualcosa, confidando nella collaborazione di tutti/e sono certa che supereremo questo periodo di sospensione fino al 15 marzo prossimo utilizzando il tempo per potenziare competenze didattico-organizzative e utilizzo di piattaforme e modalità di didattica a distanza perfettibili ma messe a disposizione della comunità educativa tutta dell’IC Torraca.

Si ringrazia sin d’ora, rimanendo a disposizione e aperta al confronto delle famiglie, dei lavoratori e delle autorità amministrative per affrontare dubbi e difficoltà, nell’auspicio che questa circostanza faccia ulteriormente crescere il senso di comunità e la cooperazione fra le diverse componenti della scuola, utile per affrontare insieme ogni criticità che si rappresenterà strada facendo. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

CATERINA POLICARO