Future Labs

Siamo sede Polo Regionale di FUTURE LABS, progetto d’innovazione, tecnologia e nuova architettura degli spazi con una organizzazione di ambienti flessibili e stimolanti funzionali alle nuove metodologie didattiche e alla formazione dei docenti. Sono 28 i progetti finanziati dal MIUR in Italia, tra cui per la Basilicata l’IC TORRACA di MATERA.

Il nostro FUTURE LABS (in fase di allestimento al secondo piano del plesso in Via Aldo Moro, 6) fungerà da Polo Formativo sul territorio, in coordinamento con l’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata e l’equipe regionale, per i docenti della regione in 10 aree in tema d’innovazione. Sarà, inoltre, a disposizione degli studenti del nostro Istituto che avranno l’opportunità di utilizzare strumentazioni tecnologicamente  avanzate e di vivere spazi e situazioni didattiche creative e sfidanti.

ELENCO POLI FORMATIVI FUTURE LABS REGIONALI – MIUR

DPCM 4 MARZO 2020 SOSPENSIONE ATTIVITÀ’ DIDATTICHE FINO AL 15 MARZO 2020, ATTIVAZIONE DIDATTICA A DISTANZA, DISPOSIZIONI CONSEGUENTI IC TORRACA MATERA.

SOSPENSIONE-ATTIVITA-DIDATTICA-E-ATTIVAZIONE-DIDATTICA-A-DISTANZA-signedDownload OGGETTO: DPCM 4 MARZO 2020 SOSPENSIONE ATTIVITÀ’ DIDATTICHE FINO AL 15 MARZO 2020, ATTIVAZIONE DIDATTICA A DISTANZA, DISPOSIZIONI CONSEGUENTI  IC TORRACA MATERA. SOSPENSIONE...

Metodologie innovative

Fare scuola a distanza implica il superamento del modello di lezione tradizionale fondato sulla trasmissione dei contenuti, a vantaggio di una didattica attiva che veda lo studente coinvolto in prima persona e responsabile dei propri apprendimenti. Nel contempo è importante salvaguardare anche “a distanza” il sentimento di appartenenza ad una comunità, ad un gruppo classe.

Padlet

Padlet è una delle più utilizzate applicazioni educative presenti in rete. La sua grande popolarità è dovuta alla sua semplicità e versatilità e alla possibilità di poter condividere una bacheca virtuale con chi volete, consentendo a tutti di costruire contenuti digitali in maniera collaborativa.