Future Labs

Siamo sede Polo Regionale di FUTURE LABS, progetto d’innovazione, tecnologia e nuova architettura degli spazi con una organizzazione di ambienti flessibili e stimolanti funzionali alle nuove metodologie didattiche e alla formazione dei docenti. Sono 28 i progetti finanziati dal MIUR in Italia, tra cui per la Basilicata l’IC TORRACA di MATERA.

Il nostro FUTURE LABS (in fase di allestimento al secondo piano del plesso in Via Aldo Moro, 6) fungerà da Polo Formativo sul territorio, in coordinamento con l’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata e l’equipe regionale, per i docenti della regione in 10 aree in tema d’innovazione. Sarà, inoltre, a disposizione degli studenti del nostro Istituto che avranno l’opportunità di utilizzare strumentazioni tecnologicamente  avanzate e di vivere spazi e situazioni didattiche creative e sfidanti.

ELENCO POLI FORMATIVI FUTURE LABS REGIONALI – MIUR

AVVISO: LE ISCRIZIONI SULLA PIATTAFORMA SOFIA https://sofia.istruzione.it/ VANNO PERFEZIONATE ENTRO IL 24 OTTOBRE 2020 (cercare il codice corso ricevuto in mail e iscriversi)

Didattica a distanza, competenze digitali e benessere personale: la scuola digitale in Basilicata riparte dal Future Lab!

Digital storytelling, Podcasting, Didattica per immagini con i nuovi strumenti del web, la narrazione digitale, Minecraft Education, La comunicazione del docente nella didattica a distanza, Mente e didattica per una didattica coinvolgente, Coding con Phyton, Grafica 3D come strumento didattico, Strumenti digitali per la gestione di classi difficili, Visual Storytelling: prende il via il primo ricco pacchetto di 18 percorsi di formazione, in modalità webinar, dedicato alle competenze digitali da applicare nella didattica per favorire i processi di insegnamento/apprendimento, destinato ai docenti di ogni ordine e grado delle scuole di Basilicata.

Le domande vanno presentate attraverso il seguente link (SOLD OUT!!! ISCRIZIONI CHIUSE)  https://forms.gle/Z3xB8DnXLniA7LaRA

Una proposta variegata e ampia per le scuole della regione. Le iscrizioni si possono effettuare dal 28 settembre 2020 al 7 ottobre 2020 tramite form google.

Per ognuno dei  webinar prevediamo un massimo di 25 partecipanti. ABBIAMO ESTESO FINO A 40 PARTECIPANTI PER CONSENTIRE A MOLTI PIU’ DOCENTI DI PARTECIPARE. E’ possibile opzionare fino a tre percorsi in ordine di priorità, ad ogni corsista sarà garantita la partecipazione ad almeno un webinar scelto. L’iscrizione sarà poi perfezionata sul portale ministeriale per la formazione Sofia al fine di ottenere l’attestato. I docenti non di ruolo non possono iscriversi su Sofia. Riceveranno un attestato di partecipazione.