Equipe formativa territoriale Basilicata

Le équipe formative territoriali sono state istituite per garantire la diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale PNSD, nonché promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.

Gli Uffici scolastici regionali coordinano e monitorano a livello territoriale le équipe formative per la regione di riferimento.

I poli formativi innovativi regionali (programma “Future Labs”) hanno il compito di raccordo e supporto con le attività delle équipe in sinergia con i rispettivi USR.

Le scuole di appartenenza dei componenti dell’équipe hanno un ruolo attivo di facilitazione e supporto tecnico-organizzativo.

I docenti delle équipe sono stati selezionati sulla base di apposita procedura comparativa.

Equipe Formativa Basilicata

1. ROSA ANNA LEPORE rosaanna.lepore@istruzione.it

2. MARIO PRIORE mario.priore@istruzione.it

CREAZIONE DI AMBIENTI DIGITALI

Sostegno e accompagnamento all’interno delle istituzioni scolastiche del territorio per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni per la creazione di ambienti digitali con metodologie innovative e sostenibili

SPERIMENTAZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI

Promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi, finalizzati a realizzare l’innovazione metodologico-didattica, e allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media

PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI

Supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi laboratoriali per docenti sull’innovazione didattica e digitale nelle istituzioni scolastiche del territorio, anche al fine di favorire l’animazione e la partecipazione delle comunità scolastiche, attraverso l’organizzazione di workshop e/o laboratori formativi

DOCUMENTAZIONE DELLE SPERIMENTAZIONI

Documentazione delle sperimentazioni in atto nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative, monitoraggio e valutazione delle azioni formative adottate.

DPCM 4 MARZO 2020 SOSPENSIONE ATTIVITÀ’ DIDATTICHE FINO AL 15 MARZO 2020, ATTIVAZIONE DIDATTICA A DISTANZA, DISPOSIZIONI CONSEGUENTI IC TORRACA MATERA.

SOSPENSIONE-ATTIVITA-DIDATTICA-E-ATTIVAZIONE-DIDATTICA-A-DISTANZA-signedDownload OGGETTO: DPCM 4 MARZO 2020 SOSPENSIONE ATTIVITÀ’ DIDATTICHE FINO AL 15 MARZO 2020, ATTIVAZIONE DIDATTICA A DISTANZA, DISPOSIZIONI CONSEGUENTI  IC TORRACA MATERA. SOSPENSIONE...

Metodologie innovative

Fare scuola a distanza implica il superamento del modello di lezione tradizionale fondato sulla trasmissione dei contenuti, a vantaggio di una didattica attiva che veda lo studente coinvolto in prima persona e responsabile dei propri apprendimenti. Nel contempo è importante salvaguardare anche “a distanza” il sentimento di appartenenza ad una comunità, ad un gruppo classe.

Padlet

Padlet è una delle più utilizzate applicazioni educative presenti in rete. La sua grande popolarità è dovuta alla sua semplicità e versatilità e alla possibilità di poter condividere una bacheca virtuale con chi volete, consentendo a tutti di costruire contenuti digitali in maniera collaborativa.