Le esperienze per la didattica a distanza

Le reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria

In accordo con il Ministero dell’Istruzione, INDIRE lancia un’iniziativa di solidarietà tra scuole per superare l’emergenza COVID-19 e, al contempo, sperimentare soluzioni per la didattica a distanza con metodologie e strumenti innovativi. Una solidarietà che si realizza grazie al supporto delle reti di scuole del Movimento «Avanguardie educative» di cui l’IC TOrraca di Matera è scuola Polo Regionale e del Movimento delle «Piccole Scuole» pronte a collaborare con i docenti e i dirigenti scolastici degli istituti scolastici che ne faranno richiesta. L’accesso ai webinar è libero, nello spirito che anima questi Movimenti di scuole: mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi d’innovazione per il nostro sistema scolastico.

Metodi e strumenti per fare didattica a distanza

5 MARZO

I webinar, completamente gratuiti, sono erogati tramite la piattaforma Cisco Webex, un applicativo semplice, intuitivo e liberamente utilizzabile.

Qualche minuto prima del webinar, gli utenti potranno accedere tramite browser e connessione a banda larga. Solo al primo accesso, il sistema chiederà di installare un componente aggiuntivo. Tempo previsto per l’installazione: 1 minuto.

Cisco Webex non supporta l’accesso con i sistemi operativi Windows XP, Windows Server 2003, Mac OS X 10.6 né con il browser Internet Explorer 6.

Come partecipare ai webinar:

1. Cliccare sul pulsante “Accedi
  2. Accettare l’informativa sulla privacy
  3. Per i docenti: inserire la password docenti
  4. Per i dirigenti scolastici: inserire la password: dirigenti
  5. Inserire nome, cognome e indirizzo email nella finestra del browser

Ciascun seminario online sarà registrato e reso disponibile su questa pagina subito dopo la sua conclusione.