Al Personale Docente

 Alla DSGA

 Ai Genitori

 Al Sito Web

Oggetto: Indicazioni operative per richiesta da parte delle famiglie di un dispositivo informatico ai fini della didattica a distanza.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO l’art. 120 del recente DPCM Cura Italia n.18 del 17 marzo 2020 – “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.70 del 17 marzo e successive note integrative del Ministero dell’Istruzione

DISPONE

la predisposizione di un modulo di richiesta per le famiglie che fossero sprovviste di qualunque dispositivo e che abbiano difficoltà economiche comprovabili, dovute all’emergenza Covid-19, allo scopo di favorire e migliorare la partecipazione alle attività di didattica a distanza. 

I dispositivi digitali individuali verranno consegnati previa sottoscrizione di un contratto di comodato con relativa assunzione di responsabilità e dovranno essere restituiti perfettamente funzionanti, completi dell’imballo originale integrale alla scuola, alla cessazione dell’emergenza sanitaria al ritorno in classe degli alunni o, in mancanza di rientro, nelle date che saranno stabilite e comunicate in seguito.

I genitori, a cui sarà dato in comodato d’uso gratuito il dispositivo informatico si impegneranno a restituirlo, al termine delle attività didattiche, presso la Sede Centrale in via Aldo Moro 6, e a rimborsare la scuola per l’intero valore di acquisto in caso di danneggiamento parziale o totale dello stesso, sia dal punto di vista fisico che delle funzionalità, dovuto ad un incauto utilizzo e/o conservazione. 

Per la concessione dei dispositivi si terrà conto dei seguenti criteri di precedenza, di seguito indicati:

1. Alunni/e in situazione economica disagiata comprovata;

2. Alunni/e in situazione di disabilità (Legge 104/92 art. 3 c. 3 o art. 3 c. 1);

3. Alunni/e DSA e BES in possesso di certificazione per i quali è stato redatto un PDP;

4. Alunni/e stranieri;

5. Alunni/e delle classi terze, seconde e prime della Secondaria di I grado e delle classi quinte e quarte per la Scuola Primaria (nelle quali per le attività di didattica a distanza  si utilizza la piattaforma Microsoft 365 – Teams che comunque funziona attraverso la app di facile utilizzo e gratuita anche per smartphone e tablet.)

  • non in possesso di alcuna strumentazione in famiglia (Smartphone, Tablet, PC) per poter effettuare la didattica a distanza;
  • in possesso solo di uno smartphone per famiglia;

6. Alunni/e che abbiano uno o più fratelli che frequentano l’Istituto (in tal caso sarà assegnato un dispositivo per famiglia);

7. Alunni/e che abbiano in famiglia particolari necessità (es. lavoro agile dei genitori e un unico pc ad uso familiare, altro);

8. Alunni/e che ne facciano richiesta, sentiti i docenti di classe, per comprovati motivi e difficoltà.

9. Alunni/e delle classi terze, seconde e prime della Scuola Primaria

  • non in possesso di alcuna strumentazione in famiglia (Smartphone, Tablet, PC) per poter effettuare la didattica a distanza;
  • in possesso solo di uno smartphone per famiglia;

Dopo aver effettuato un primo monitoraggio delle presenze e delle criticità relative alla partecipazione degli alunni/e alle attività di didattica a distanza attivate sin dai primi giorni della sospensione delle attività scolastiche in presenza, per il tramite dei coordinatori di classe/interclasse, si chiede ai genitori che si trovano in una delle condizioni espresse nei criteri precedenti di compilare al seguente link https://forms.gle/nP82YecM5H1YyKkB8 il modulo di richiesta che deve essere inviato, completo in ogni sua parte, entro il 22/04/2020.

Si anticipa che sarà possibile anche, solo in caso di effettiva necessità, ottenere dalla scuola l’eventuale rimborso della connettività utilizzata dagli studenti per la didattica a distanza (per il tramite del Comune di Matera o in altra forma, debitamente attestata con ricevute di pagamento per SIM o ricariche per utilizzare più Giga). Ulteriori informazioni saranno fornite successivamente. 

Si invitano comunque le famiglie ad attivare fin d’ora le offerte di incremento gratuito del traffico dati messe a disposizione dai fornitori di telefonia, verificando anche sul sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/ e a considerare la possibilità di utilizzare i telefoni e altri dispositivi già in possesso anche come strumenti atti a fornire connettività via WiFi/hotspot personale al nuovo dispositivo (la funzione di hotspot mobile è infatti presente in tutti i dispositivi che accedono alla rete cellulare).

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito web della scuola www.ictorracamatera.edu.it

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

CATERINA POLICARO