Padlet è una delle più utilizzate applicazioni educative presenti in rete. La sua grande popolarità è dovuta alla sua semplicità e versatilità e alla possibilità di poter condividere una bacheca virtuale con chi volete, consentendo a tutti di costruire contenuti digitali in maniera collaborativa.

Fonte: https://www.lamiascuoladifferente.it/padlet/

In pratica avrete a disposizione un muro che potrete settare a vostro piacimento: può restare uno spazio privato in cui solo voi potrete inserire contenuti, oppure può diventare una lavagna pubblica in cui chiunque (o chi ha una password) può entrare e, a seconda dei permessi che attribuirete, leggere, scrivere o modificare i contributi degli altri.

All’interno di ogni padlet potete inserire testi, immagini, video, file audio, link, etc.
In pratica avete a disposizione uno spazio per organizzare e condividere le risorse che utilizzate per la didattica: documentazione di esperienze, presentazione di argomenti, rappresentazione di percorsi tematici, realizzazione di lavori di gruppo, costruzione di repertori di risorse didattiche, costruzione di gallerie multimediali e molto altro ancora.

La versione gratuita oggi consente di creare fino ad un massimo di 3 padlet. Per superare questo limite occorre aderire ad uno dei profili premium, tra i quali è disponibile un piano “school” per docenti che per 99 $ annui concede un numero illimitato di account studenti e di padlet.

Gianfranco Marini e Giuseppe Pappaianni ci spiegano come utilizzare Padlet

Sitografia

Il link a Padlet
https://padlet.com/

Come usare Padlet nella didattica di Lisia Piovano
https://padlet.com/lisia_p/corsodigitale

Tutorial in pdf curato da Mariagrazia Piva
http://www.iccasalotti.gov.it/attachments/article/1983/2-piva%20tutorial%20padlet.pdf

Esempio di padlet con risorse per la geografia da Roberto Sconocchini
https://it.padlet.com/robertosconocchini/geografia