INDICAZIONI PER DIDATTICA A DISTANZA CLASSI PRIME

Si condividono con le famiglie alcuni criteri e metodi per applicare la didattica a distanza anche con bambini così piccoli a cui le insegnanti della Marconi proveranno a non far mancare il “contatto” se pur telefonico o mediato dai genitori. 

Le insegnanti hanno predisposto un calendario giornaliero sulle rispettive pagine del diario, contenete indicazioni precise circa le attività da svolgere; ciascuna coordinatrice di classe provvederà ad inviare tramite Whatsapp, con allegate eventuali schede, alle rispettive rappresentanti di classe.

Abbiamo  individuare indicazioni generali affinché le attività vengano svolte in maniera quanto più aderenti al lavoro svolto in classe e sono le seguenti:

  1. E’ consigliabile che ogni lettura proposta venga prima letta da un adulto e solo successivamente esercitata, per almeno 10 volte, dal bambino. Per ciascuna lettura verificare la comprensione attraverso semplici domande e invitare i bambini ad esporre il contenuto. Potranno essere forniti file audio delle letture o micro spiegazioni degli argomenti che le insegnanti provvederanno ad inviare ai genitori e che anche i bambini e le bambine potranno ascoltare più volte da telefonino, tablet o pc.
  2. E’ opportuno, prima di svolgere le attività sul libro, verificare che le pagine precedenti siano state completate e farlo qualora siano incomplete.
  3. Eseguire addizioni e sottrazioni entro numero 9 in tutte le modalità finora approntate avendo cura di leggere la consegna e facendo attenzione all’operatore.
  4. Nell’esecuzione dei problemi si ritiene necessaria la presenza dell’adulto che attraverso un percorso guidato in brainstorming conduca gradualmente al risultato.
  5. Aiutare i bambini a leggere le consegne di qualsiasi verificandone la comprensione.

Le insegnanti fiduciose della collaborazione con le famiglie si rendono disponibili, visto il periodo di grande emergenza, a qualsiasi informazione o chiarimento.

                                                                                                                                                Le insegnanti

Capasso Roberta, De Leva Romina, Lionetti Angela, Lorusso Carmela, Ruggieri Luciana e Venezia Bruna