Facebook – utenti età minima 13 anni

Fonte: https://www.lamiascuoladifferente.it/social-network/

Gruppi facebook SEGRETI e didattica

IMPORTANTE: prima della creazione chiedere autorizzazione per il lavoro alle famiglie e creare una netiquette del gruppo per un uso corretto del gruppo. Bastano poche regole semplici e chiare (es. linguaggio, divieti a postare alcuni argomenti non consoni allo scopo del gruppo….). L’amministratore del gruppo sarà il docente.

Creazione del gruppo

Il tipo di gruppo che ci può interessare è quello segreto  dove  nessuno, tranne i membri, ne conosce l’esistenza. (come creare un gruppo FB)
Innanzitutto sarà necessario che il docente abbia un proprio account da cui poter creare il gruppo. Andare a questa pagina https://www.facebook.com/groups/  e cliccare sul menu crea gruppo che trovi in alto a destra.

Successivamente, una volta creato scegli il NOME DA DARE AL GRUPPO  e stabilisci le IMPOSTAZIONI DELLA PRIVACY.

In questo caso sarà Privato e Nascosto. Aggiungete l’opzione mostra nei collegamenti in modo che il vostro gruppo possa apparire nella sezione DX del vostro menù per poterlo facilmente raggiungere.

Dopo questa operazione si è rimandati direttamente alla pagina principale del gruppo per POTER PERSONALIZZARE per esempio inserendo un’immagine della copertina ( logo scuola ?….)

Si possono INVITARE GLI ALUNNI  (che ovviamente dovranno avere un account, ma potranno tranquillamente usare quello dei genitori) attraverso questa sezione che trovi alla tua dx

Dopo aver creato il gruppo, fai clic sulle opzioni che sono situate immediatamente sotto il nome dello gruppo  in alto a sinistra.

Soffermiamoci in questo momento sulle  seguenti sezioni :

Informazioni – Discussione – Membri – Modera il gruppo.

Informazioni  per aggiungere una descrizione al gruppo;

Discussione  per condividere un contenuto con gli altri membri ed interagire con i componenti che fanno parte del gruppo aggiungendo foto/video, inserendo un contenuto multimediale o vocale.

Membri, per visualizzare i membri che fanno parte del gruppo e per modificarne i ruoli;

Moderazione  è una sezione molto importante per la gestione del gruppo e fornisce diverse opzioni (es. creare post programmati, accettare richieste di iscrizione, visualizzare l’attività degli amministratori e quant’altro attraverso i pulsanti dedicati)

GRUPPO FACEBOOK e DIDATTICA

• Pubblicare post, testi, foto, video e file, che possono essere commentati e ed ottenere reazioni. Gli studenti, per esempio, possono pubblicare e condividere idee, pensieri, il risultato del loro lavoro coi compagni, che possono commentare, valutare, e dare il loro contributo.
  • Monitoraggio del  lavoro degli studenti, incoraggiando se necessario, correggendo se opportuno, dando sempre un feedback che favorisca l’apprendimento.
  • Creare sondaggi Con questo tipo di post è possibile porre domande ai membri del gruppo, presentando diverse opzioni tra cui scegliere per rispondere, Facebook terrà automaticamente il conto del numero di risposte per ciascuna opzione.
  • Per approfondire la metodologia e per una guida alle diverse funzioni: https://www.lamiascuoladifferente.it/social-network/