Ai Genitori, agli studenti e alle studentesse, ai docenti, al personale.

Informativa per la Didattica a Distanza ex art. 13 del D.Lgs 196/2003 e ex art. 13 del Regolamento europeo 2016/679 come recepito dal D. Lgs 101/2018 del 10 agosto 2018 per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie 

INFORMATIVA PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Quale titolare del trattamento dei Vostri dati personali, l’Istituto Comprensivo Torraca in persona del suo legale rappresentante, il sottoscritto Dirigente scolastico pro tempore, con sede in   Matera alla Via Aldo Moro 6, telefono 0835-333201, p.e.o. mtic82500p@istruzione.it, p.e.c. mtic82500p@pec.istruzione.it, in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza indicati dall’art. 5 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e ad integrazione delle precedenti informative già rese, 

INFORMA

ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, che per garantire la erogazione della didattica anche durante il periodo di sospensione delle lezioni a causa dell’emergenza Covid-19 ottemperando al DPCM 08/03/2020, in coerenza con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) ed anche sulla scorta delle indicazioni operative a tal fine impartite dal Miur (Ministero dell’Istruzione), questa Istituzione scolastica ha attivato modalità di didattica a distanza, con strumenti tecnologici gratuiti di facile utilizzo ed adozione da parte di docenti e studenti, a supporto appunto della erogazione e fruizione di attività didattiche in modalità telematica/remota.

Tali strumenti – che attraverso l’accesso a piattaforme digitali strutturate, l’utilizzo di software, applicazioni e servizi telematici, la modalità digitale per l’erogazione e la fruizione della didattica, consentono ad esempio la creazione di una classe virtuale e la sua gestione online, la condivisione di materiale didattico, il lavoro collaborativo su documenti, la realizzazione e lo svolgimento di audio/video lezioni/ricevimento/webinar a distanza, la comunicazione diretta tra docenti e studenti (chat/forum) in ambienti di apprendimento e di lavoro in rete, ecc. – sono, a seconda dei casi ed in base alla varie esigenze e proposte dei docenti, i seguenti contenuti nella informativa di cui al file allegato.

Si comunica l’aggiornamento dell’Informativa sulla privacy concernente la partecipazione degli studenti ad attività didattiche a distanza svolte sulla piattaforma Microsoft Teams e attraverso altri strumenti, dopo aver valutato le  funzionalità all’uopo offerte dal Registro elettronico in uso (Didup/Argo) e si rende tale informativa disponibile anche sul sito della scuola alla pagina “INFORMATIVA PRIVACY” in home page. Se ne consiglia la lettura attenta da parte dei genitori e di tutto il personale.

VADEMECUM PRIVACY PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Durante lo svolgimento della didattica a distanza studenti e docenti sono tenuti ad osservare le regole stabilite da questa Istituzione scolastica a protezione dei dati personali e contenute nel rispettivo VADEMECUM PRIVACY PER LA DIDATTICA A DISTANZA, la cui eventuale violazione potrebbe dar luogo a sanzioni disciplinari nonché, a seconda dei casi e della gravità delle conseguenze, alle corrispondenti responsabilità stabilite dalle vigenti leggi civili e penali.

Si rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

CATERINA POLICARO